Sensore gelo robot tagliaerba


Cosa fare quando la temperatura del terreno scende sotto i 5°?

Robot tagliaerba nella neveNoi di Garden Più ritiriamo direttamente i robot dei nostri clienti al termine della stagione, quando le temperature si abbassano e il freddo blocca l’attività fotosintetica della pianta e non permette il normale sviluppo.

Solitamente questo accade quando la temperatura minima del terreno scende sotto i 5°, in ogni caso è opportuno bloccare il lavoro dei robot al verificarsi di queste temperature infatti quando si presentano le prime brinate e il manto erboso viene calpestato è come se si rompessero le fibre della pianta creando delle lacerazioni che la stessa non è in grado di ripristinare proprio a causa del suo riposo vegetativo.

a conseguenza di tale comportamento si manifesterebbe con un prato fortemente debilitato, ingiallito e maggiormente soggetto alle malattie di stagione. Proprio per questo motivo consigliamo di evitare di far tagliare il robot nel periodo invernale.

Per i clienti più distratti Husqvarna ha implementato i suoi software con una nuova funzione antigelo: attraverso questa applicazione il robot sarà in grado di percepire la temperatura esterna e decidere autonomamente se poter operare sul prato senza arrecare i danni sopra descritti. Una nuova importante funzione che ci libera dal doverci occupare in alcun modo del nostro spazio aperto.