Grazie all’utilizzo del robot puoi aspettarti un buon risultato.
L’effetto benefico del taglio robotizzato sul prato è largamente provato anche da studi specifici dell’università di Pisa.
Per perfezionare questo risultato ti basterà seguire i consigli di giardinaggio che periodicamente ti inviamo.
Ma se non hai tempo e voglia di metterti a studiare percentuali, dosare prodotti, usare mascherine, caricare in macchina pesanti sacchi di concime e tutto ciò che ne consegue, un nostro collaboratore, potrà eseguire al posto tuo le lavorazioni che porteranno a un risultato di livello superiore il tuo giardino “scatenando l’invidia dei vicini” 🙂
Oltre a garantire la giusta quantità d’acqua è fondamentale mantenere il terreno ricco di sostanze nutritive come l’azoto, il potassio, il fosforo e la giusta dose di micorrize più biostimolanti. Inoltre, è un’ottima cosa intervenire con diserbanti selettivi e antigerminello per contrastare le malerbe che infestano i prati nel periodo primaverile/estivo.
Si consiglia di arieggiare il terreno ogni autunno per poter rimuovere il feltro (strato superficiale composto da scarti vegetali che non permette al terreno di ossigenare). Se necessario, effettuare una semina di rinfoltimento con loietto in modo da ricoprire gli spazi vuoti.
Si precisa che per avere un risultato ottimale, è fondamentale che almeno una volta ogni 15 giorni al prato arrivi acqua piovana essendo migliore chimicamente rispetto all’acqua trattata dell’acquedotto. In caso di periodi di estrema siccità e con temperature decisamente alte rispetto alle medie stagionali come nelle ultime estati, i prati esposti particolarmente al sole potrebbero ingiallirsi e disidratarsi andando a proteggere l’apparato radicale.
In questi casi il prato NON muore grazie ai trattamenti sopra indicati, ma esteticamente non sarà omogeneo.
Se lo facessi tu, o il tuo giardiniere, costerebbe molto: un sacco di concime professionale da 20 kg costa 80 euro circa diverso per ogni stagione, i biostimolanti, le micorrize, la giusta attrezzatura e il tempo impiegato, portano a una cifra considerevole.
Noi invece siamo riusciti a contenere i costi eseguendo i lavori in modo consecutivo, una sorta di catena di montaggio dove l’incaricato passerà da un Cliente all’altro per procedere con la stessa lavorazione. In questo modo sarà possibile spalmare la spesa della trasferta e di approvvigionamento su decine di giardini distribuiti in una zona ristretta.
Il costo del piano nutrizionale COMPLETO per un giardino a Pavia di 350 mq è 400,00 euro(iva esclusa)
MA AFFRETTATI!!! perché le scorte di concime a magazzino sono limitate, per poter garantire un risultato ottimale a tutti i Clienti che aderiscono, abbiamo deciso che questo servizio sarà disponibile solo per i primi 20 Clienti che mi contatteranno.