Furto robot tagliaerba


Trattiamo robot rasaerba da oltre 20 anni e le casistiche di furto sono state veramente molto rare (sotto l’1%) e penso siano dovute più a dispetti verso i proprietari, magari per invidia o altro piuttosto che un reale interesse verso il prodotto, tant’è che sono ormai diversi anni che noi come mower più proponiamo anche la possibilità del noleggio e vi assicuro non sarebbe possibile offrire questo servizio se i casi di furto fossero più alti, sia perché nessuno vorrebbe rischiare il proprio capitale, sia perché mi capita di installarlo proprio in situazioni non ideali diciamo un po’ a rischio e non posso esimermi dal doverlo fare visto l’impegno preso…

I fattori che  ci permettono di dormire sonni tranquilli sono: – il fatto che ogni robot abbia un allarme sonoro che scatta in caso di tentato furto ovvero ogni volta che il robot viene sollevato da terra o inclinato o fermato senza digitare il codice. –Il codice pin appunto che serve a renderlo inutilizzabile da chiunque se ne impossessi e può essere sbloccato solo dalla casa madre e nemmeno dal rivenditore. Inoltre in caso di furto del robot rasaerba la matricola viene inviata alla casa madre che essendo l’unica che può fornire il pin per sbloccare il tagliaerba sapendo che questo è stato rubato si guarderà bene dal fornirlo. Con l’evolversi della tecnologia i robot sono dotati di un gps a bordo e una volta che questo esce dal giardino blocca ogni funzione del tosaerba automatico inviando segnali di allarme con  la posizione. Sarebbe quindi possibile ritrovare il robot anche a distanza. Fortunatamente a noi non è mai successo ma nell’articolo che linco parla proprio di questo , come grazie a questo sistema si sia rinvenuto il robot e altri oggetti rubati.

http://www.reggionline.com/ritrovato-a-mirandola-il-robot-rubato-alla-rcf-di-reggio-emilia/

Capisco quindi chi si appresta ad acquistare un robot tagliaerba nuovo e stia spendendo una certa cifra, si ponga il problema ma l’esperienza e la statistica ci fanno escludere questa eventualità.