Quale robot tagliaerba per piccoli giardini?

In commercio ormai troviamo moltissimi modelli di ogni marca e tipo adatti a tagliare giardini di piccole dimensioni. le caratteristiche comuni di questi robot rasaerba sono per la maggior parte le dimensioni ridotte, particolare agilità nel muoversi in spazi stretti e il fatto che quasi tutti necessitano di installazione di cavo perimetrale che ne garantisce la sicurezza e il buon funzionamento. Per il resto le caratteristiche tecniche dei robot tagliaerba differiscono molto, alcuni possiedono pregi che in alcune realtà possono diventare difetti o limiti di impostazioni per poter ampliare la gamma di prodotti della casa produttrice. In questo articolo proponiamo le nostre opinioni sui robot rasaerba e quelle raccolte dai clienti riguardo i più venduti e a sottolinearne pregi e difetti. Non troverete tutti i robot in commercio perchè in molti casi lo stesso robot viene marchiato e commercializzato da diverse case solitamente con restrizioni nel software ma sostanzialmente uguali.

Husqvarna Automower 105 \ gardena \ Mc culloch \ flymo

Robot tagliaerba Husqvarna Automower 105

E’ uno dei robot che commercializziamo, proverò comunque a esprimere un giudizio imparziale: è prodotto e commercializzato da Husqvarna in Svezia, montato su tre ruote, taglia prati fino a 600mq di superficie. Ideale E’ il robot tagliaerba per piccoli giardini dotato di cavo guida che consente di velocizzare le operazioni di uscita e rientro alla stazione seguendo un percorso preferenziale. E’ stato progettato per tagliare anche quando piove dato che l’erba comunque cresce, le ruote e il disco lame sono autopulenti. E’ equipaggiato con disco di taglio e disco di protezione che permette alle lame di non spezzarsi in caso di urto con oggetti ne di danneggiare gli oggetti stessi. L’aspetto positivo primario che lo differenzia da tutti gli altri prodotti soprattutto della grande distribuzione sta nel fatto che la ditta importatrice italiana Fercad forma i punti vendita in modo da avere molti centri assistenza sul territorio. Difetti: il difetto più grande purtroppo non ancora risolto è la ruota posteriore fissa che provoca due inconvenienti: 1 si consuma precocemente in caso di sfregamento su una superficie ruvida es. in un attraversamento tipo passaggio pedonale passo carraio; 2 se il robot non è ben programmato e lavora troppo tempo sul prato facendo manovra gratta il prato dando un aspetto disomogeneo.

Zucchetti ambrogio L60D / wiper \ stiga \ alex

Zucchetti ambrogio L60DAadatto a una superfice fino a 400 mq, supera pendenze fino al 50% perchè dotato di 4 ruote motrici e non ha bisogno di installazione. Sembra incredibile come questo robot sia in grado di operare sul giardino e riconoscere le zone di prato e dove invece il prato non c’è. La mia esperienza diretta però mi ha fermato dal continuare a commercializzare questo robot rasaerba dopo che ad un cliente, dopo averlo acquistato lo ha ritrovato in piscina provocando la completa rottura della macchina. Un altra caratteristica negativa è che il robot rasaerba taglia il prato per circa 3 h e si ferma nel giardino quindi deve essere prelevato e caricato manualmente. Questa operazione va eseguita quotidianamente per svolgere un ottimo mulching e il fatto che non sia automatico obbliga il cliente a doversi comunque occupare del prato. Il problema è maggiore quando si va in ferie e ci si assenta da casa per lunghi periodi diventa quindi obbligatorio rasare il prato con una falciatrice tradizionale.

Worx landroid s

Worx landroid sSi presenta bene, con un look futuristico e il prezzo molto concorrenziale, monta una lama del diametro di 18 cm disassata che permette quindi di avvicinarsi particolarmente ai bordi del giardino. E’ prodotto in cina, i modelli sono una decina molto simili esteticamente e con capacità di taglio per superfici da 300 mtq fino a 1000 mtq. I difetti sono la lama disassata che da un lato può essere vista come un pregio dall’altro come un difetto per la sicurezza degli utenti. La componentistica non dà molta fiducia, sembra assemblato con materiale non di prima qualità, molti clienti si lamentano del fatto che se posato su un prato non perfettamente piano si blocca facilmente; il consiglio se avete intenzione di acquistare questo modello è: in fase di installazione delimitare bene tutti gli ostacoli, piante, aiuole etc…

Robomow rx12 \ wolf

robomow rx12La Ditta che fabbrica questi robot rasaerba è israeliana mentre l’importatore e distributore in italia è la ditta Ama.
Il prezzo è molto concorrenziale viene fornito con kit per l’installazione e app per l’utente,
I difetti secondo il nostro giudizio: avendo solamente due ruote e poggiando la parte posteriore sul terreno il robot va a rovinare il prato con le continue manovre di lavoro. inoltre questo sistema limita le capacità operative sia nell’affrontare pendenze che nel superare ostacoli, il tutto accentuato dal fatto che la maggior parte di questi robot monta batterie al piombo molto pesanti. I motori con spazzole non sono ideali per essere montati su robot tagliaerba perchè soggetti a usura precoce soprattutto per un robot che deve operare
diverse ore al giorno.

Bosch indego

Bosch indegoHa una capacità di lavoro di max 400mq con tre lame pivottanti montate su un disco di taglio del diametro di 18 cm, interessante la funzione di taglio per linee parallele che gli permette di risparmiare tempo. Premetto che non ho un’esperienza diretta riguardo a questo robot tagliaerba che nel complesso sembra un buon prodotto mi baso sulle opinioni raccolte nel web e il sentito dire da colleghi che lo hanno visto all’opera. Uno dei difetti riscontrati maggiormente è riguardo all’assistenza poco presente, un altro che tagliando per linee parallele si evidenziano maggiormente le strisce non attraversate dal robot tagliaerba
dando un aspetto disomogeneo, questo tipo di taglio era già stato testato dalla robomow con i propri modelli che poi ha abbandonato per tornare al taglio a random.

Imov mi 422

Imov mi 422è un prodotto Viking distribuito dal più popolare Sthill
taglia prati fino a 500 mt consigliato per prati di 300 mq monta una lama rigida fissa da 20 cm di diametro che personalmente ritengo poco sicura per gli oggetti e animali. Il prezzo non è dei più accessibili euro 1380,00 escluso il cavo e chiaramente l’installazione se però funziona e non dà problemi si possono spendere, io non ho trovato opinioni a riguardo e non conosco nessuno che lo abbia provato.