Il robot e i bordi

Molti modelli sul mercato sono in grado di tagliare anche i bordi del giardino il che consente un risparmio di tempo, ecco come sono strutturati questi modelli:

Work Landroid

Ambrogio Robot

Rombomow

Husqvarna Automower

Come si può notare i sistemi di taglio variano a seconda dei modelli e delle marche, alcuni come Robomow e Ambrogio montano lame rigide simili a quelle dei rasaerba tradizionale, altri vedi Worx e Automower basculanti. Alcuni produttori, come Worx, optano per posizionare il disco di taglio disassato rispetto al robot in modo che sia più vicino al lato della macchina la maggior parte al centro della scocca. 

 

I robot taglierba Automower Husqvarna, per un taglio del prato in sicurezza

Come si può notare i modelli husqvarna utilizzano per tutti i loro modelli il medesimo sistema un disco di taglio a cui sono applicate tre lamette basculanti e un sottodisco di protezione in acciaio. Questo sistema è l’unico brevettato per il bassissimo consumo indotto e la sicurezza, infatti è l’unico a montare questo disco d’acciaio che in caso di urto allontana gli oggetti colpiti proteggendoli oltre alla funzione non meno importante di tener pulito l’apparato di taglio.

Questo sistema brevettato risulta così il più sicuro sul mercato oltre al fatto che la lama è posta al centro sufficientemente lontana dalla scocca così da proteggere ed evitare incidenti. Purtroppo mi è capitato di sentire alcuni clienti della concorrenza che avendo la propria tartaruga libera in giardino questa venisse colpita e a volte uccisa dal proprio robot, cosa che con Husqvarna non è mai capitato grazie all’attenzione verso la sicurezza.

Credo che l’aspetto sicurezza parlando di robot sia imprescindibile, una macchina che lavora autonomamente nel nostro giardino deve essere in primo luogo sicura non dovrei preoccuparmi di ritirare i miei animali o dei bambini che potrebbero trovarsi in giardino nello stesso momento in cui il robot lavora. La responsabilità sta nella conoscenza di come un mezzo opera nel nostro giardino a determinare una scelta.