La Popillia Japonica un insetto che viene dal Giappone, si presenta come un piccolo maggiolino apparentemente innocuo, la cui rapida diffusione sta preoccupando parecchi agricoltori e coltivatori di prato a zolle.
In realtà questo animaletto allo stato larvale è in grado di distruggere intere coltivazioni nutrendosi delle radici dei prati procurandone la morte.
La prima comparsa la possiamo notare a giugno e la sua attività dura fino a settembre, potrete accorgervi della sua presenza dall’aspetto estetico del prato che si presenterà ingiallito a macchie simili a una malattia fungina o per l’insolito numero di uccelli che frequentano il giardino zampettando la superficie con l’intento di nutrirsene la certezza la avrete provando a sollevare una zolla tirandole per le foglie di erba: se questa si solleva con facilità è probabile che al di sotto vi siano anche questi animaletti .
Il sistema più rapido per eliminarli è fare un trattamento con Permetrina in grani, questa agirà sul sistema nervoso dell’insetto provocandone la morte.