Il diserbo

pianta infestante
pianta infestante

Quando  e come diserbare: intanto è importante sapere che ci sono due principali categorie di infestanti che si comportano e vanno contrastate in modi diversi: le macrocategorie sono le dicotiledoni (infestanti a foglia larga) e le monocotiledoni (infestanti a foglia stretta).

Il primo modo per contrastare qualsiasi insorgenza di piante infestanti è avere un prato sano e ben nutrito, è risaputo che se il nostro prato è fitto e sano metterà in atto la lotta agronomica dove non lascerà molto spazio all’insediamento di altre piante, o comunque resteranno gestibili come densità e potremo intervenire facilmente estirpando manualmente (scerbatura)  le poche infestanti che tenteranno di affacciarsi.

Le dicotiledoni che sono le più facili da contrastare perché con caratteristiche molto diverse da quelle che caratterizzano il nostro prato, spuntano generalmente in primavera, le infestanti a foglia stretta sono invece più difficili perché con caratteristiche molto simili alle piante che compongono il nostro prato, per questo andremo a lavorare cercando di contrastare la schiusa dei semi con antigerminello o estirpando le piantine appena spuntate. 

Diserbo selettivo
Diserbo selettivo

Se il prato è già infestato dalla foglia larga potrai procedere con il diserbo selettivo specifico per foglia larga, se infestato da foglia stretta non potrai fare altro che usare un diserbo totale distribuito direttamente sulla piantina. Attenzione se il prato è giovane appena seminato dovrai aspettare comunque almeno 4 tagli. il diserbo per la foglia larga è specifico quindi non entra in contatto con il nostro prato anche se potrebbe indebolirlo, per questo consigliamo di abbinare il diserbo ad un biostimolante in modo da favorire l’assorbimento da parte delle malerbe e nel contempo dare forza al nostro prato.

Questo diserbo si distribuisce non appena vediamo i primi insediamenti di piante infestanti, è bene distribuirlo comunque su tutta la superficie. Eseguire il trattamento con temperatura dell’aria di almeno 10°, di giorno preferibilmente alla mattina e con prato asciutto, evitare di bagnare per i successivi 2-3 giorni. Si distribuisce con pompa irroratrice nella quantità di 5-10 lt di acqua so 100mq. 

Il diserbo deve essere distribuito in assenza di vento, su prato asciutto se con pompa a spalla sarebbe opportuno aggiungere del colorante onde evitare di lasciare zone scoperte, tenendo la lancia orientata verso il basso, fare attenzione alle siepi e aiuole, in commercio esistono apposite lance a ventaglio appositamente studiate per ottimizzare la distribuzione.