Lavori del mese di Maggio

Maggio è il mese di transizione che ci introduce all’estate, i lavori da eseguire sul prato sono:
La biostimolazione con prodotti liquidi e radicanti utili a favorire l’assorbimento di sostanze nutritive presenti nel terreno. Questo trattamento darà più forza al nostro prato preparandolo ad affrontare al meglio il periodo di maggior stress estivo.

  1. Molto utile il trattamento con trichoderma e micorrize per la lotta alle malattie fungine e favorire il radicamento
  2. In questo periodo è utile contrastare l’insorgenza di insetti nocivi al prato come lepidotteri maggiolini ecc. capaci di distruggere in breve tempo il vostro manto erboso. E’ possibile fare un trattamento preventivo con piretro naturale, si trova sia liquido che in polvere
  3. Sostituire le lame del vostro robot tagliaerba e alzare l’altezza di taglio questo darà più forza alle piante in previsione del caldo inoltre un taglio netto della foglia la rende meno suscettibile alle malattie.
  4. Quando la temperatura sale sopra i 20° è il momento di accendere l’impianto di irrigazione l’ideale è che sia equipaggiato con un sensore pioggia o di umidità questo vi consentirà di irrigare solo quando serve con un notevole beneficio per il prato e ridotto consumo di acqua. In ogni caso è importante bagnare molto ma anche lasciare asciugare, fornire non più di 30 lt al mq
  5. Nel caso compaiano le infestanti, l’unica possibilità per evitarne la diffusione in questo periodo è l’estirpazione manuale. Con una concimazione corretta, il taglio frequente e la giusta irrigazione avremo un prato sano che contrasterà in modo naturale la comparsa delle malerbe.
  6. evitare l’eccessivo compattamento del terreno. La fruizione e l’eccessivo calpestio possono provocare il compattamento che provoca a sua volta impermeabilizzazione del substrato e difficoltà di assorbimento delle sostanze che abbiamo apportato. Se dovesse capitare è opportuno intervenire con una bucatrice o per zone circoscritte praticare dei buchi con una forca.