Lavori del prato mese di luglio

Giardino d'estateCon luglio arriva anche il periodo più caldo dell’anno, se abbiamo lavorato bene prima sarà sufficiente mettere in atto alcuni accorgimenti per riuscire a superare facilmente anche questo periodo.

La biostimolazione aiuterà il nostro prato ad assorbire sostanze che lo sosterranno e a mitigare gli effetti delle eccessive temperature.

Se non l’hai ancora fatto sostituisci le lame del tuo robot rasaerba; le lame affilate inducono minore stress alla pianta. Potendo sarebbe opportune far lavorare il robot al pomeriggio dalle 16 in avanti evitare le ore più calde dove il prato è già stressato dal caldo eccessivo.

Irrigare abbondantemente ma con bassa frequenza questo dipende dal terreno e dalla sua capacità di trattenere liquidi l’ideale sarebbe 2 /3 volte a settimana, questa pratica consentirà alle radici di lavorare in profondità e al contempo eviterà la formazione di malattie fungine. Nelle ore più calde è possibile far partire l’impianto di irrigazione per pochi minuti 1 /2 volte al giorno, allo solo scopo di abbassare la temperatura del prato, questa tecnica ha il nome di syringing.

In questo periodo l’unico modo per contrastare le infestanti è l’estirpazione che se praticata con frequenza porterà con poco sforzo e tempo ottimi risultati.