In questo mese le temperature si fanno più miti, le giornate si allungano e il prato si muove con più vigore. è proprio in questo periodo che dobbiamo aiutarlo a formarsi perché sia sano e forte pronto a reagire al meglio ai periodi di stress estivi
I lavori consigliati in questo mese sono:
- A meno che non sia già stata eseguita, la concimazione azotata primaverile.
- In questo periodo il prato cresce molto, possiamo aiutarlo favorendo l’assorbimento delle sostanze nutritive con un biostimolante, liquido o in polvere.
- Utilissimo a prevenire le malattie fungine e a favorire lo sviluppo radicale è il tricoderma e le micorrize. Liquido da diluire e distribuire sulla superficie.
- Nelle giornate più calde o se dovesse farsi attendere la pioggia è possibile irrigare una tantum in abbondanza e successivamente lasciar asciugare per i giorni a venire, non abbiate paura di far seccare il prato, in questo modo si andrà a favorire lo sviluppo radicale.
- Il taglio: a chi piace in questo periodo è possibile tagliare leggermente più basso del solito salvo alzare nuovamente il taglio quando le temperature aumenteranno. Attenzione non scendere sotto i 4 cm a seconda delle cultivar.
- Se non è stata ancora eseguita è fondamentale l’arieggiatura per eliminare lo strato di feltro ricettore di numerose malattie.
- Evitare lo sviluppo delle malerbe, se avete riseminato da almeno tre settimane è possibile utilizzare sul prato un antigerminello che eviterà la schiusa dei semi infestanti.